Translate

sabato 21 dicembre 2013

Scopina scaccia guai:Segna posto per la sera di Natale

Finalmente sono riuscita a fare il secondo post natalizio. Per la sera del 24 ho realizzato dei segnaposti veramente semplici ed economici. Quello che occorre è di facile reperibilità ed ha un elevato grado di sostituibilità con oggetti simili. Un idea semplice e che richiede poco tempo, ma che darà alla tavola quel qualcosa in più, inoltre, è un regalo di buon auspicio  con cui omaggiare i vostri ospiti.


OCCORRENTE:

  • Bastoncini di legno(anche gli affarini per fare gli spiedini vanno bene) di circa 9cm di lunghezza
  • Foglio di carta da imballaggio,
  • Pietrine da decorazioni 
  • Spillatrice
  • Forbici
  • Rafia
  • Nastro adesivo
  • Colla a stick
  • foglio di carta colorato 
  • decorazioni a forma di fiocco di neve
How do...
  1. Prima cosa da fare è ottenere delle bustine per cui, dal foglio di carta da imballaggio, ritagliate dei rettangoli di 10x7 cm e pieghiamoli secondo il lato più lungo.
passo 1.1










2. ripieghiamo su se stessi i due lati più corti e spilliamo, ma lasciamo libero l'estremità superiore

3.Con una manciata di sassolini riempiamo il sacchettino ottenuto





passo2
passo 3



passo 3
4. Servendosi di un pezzo di nastro adesivo lungo circa 5 cm avvolgere bene i lembi della bustina intorno al bastoncino e fissarlo. Avremmo ottenuto così lo scheletro della scopa.
passo 4



passo 5

 5.adesso arriva la parte un pochino più impegnativa ma non complicata( ci sono riuscita io!!) Dalla matassa di rafia prendete una decina di fili e con accortezza avvolgeteli intorno allo scheletro della scopettina. Avvolgete per 3 o 4 volte e fermate il tutto co n altro pezzo di rafia. Il procedimento è simile a quello con cui si fanno le nappine.
passo 5

6. Infine tagliamo i fili alla base, in modo da creare le setole della scopa, tagliamo i fili in eccesso e sistemiamo anche quelli che sono vicino al bastoncino. 
passo 6
Passiamo ora a realizzarle targhette con il nome dell'invitato.

Sul foglio colorato riportiamo la sagoma che vedete nella foto, le misure sono 2cm di altezza x 5cm per ogni rettangolo grande, mentre quello che i unisce e 1cm di altezza x 2 cm di lunghezza. Applicate la decorazione
Su un lato interno della targhetta applicate un po di colla e richiudete. Non attaccate però il lato più sottile perché quello servirà per inserirla intorno al palo della scopetta e scrivete il nome dell'invitato.

Et voilà la scopetta è pronta. potete lasciarla così come è oppure, decorarla secondo la vostra fantasia. 
Spero vi  piaccia questo idea low cost ma, molto carina. Come sempre vi invito a commentare. Ma prima di salutarvi lasciatemi augurarvi un Natale felice pieno di amore e gioia, da parte mia vi abbraccio calorosamente, 
Sakura.

4 commenti:

  1. Auguri anche a te,lieta che l'idea ti sia piaciuta.Ornerò così a tavola per queste feste

    RispondiElimina
  2. Carina e porta fortuna! ;)
    Felice Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gemma Buon Natale anche a te. Ti auguro di passarlo in allergia e serenità

      Elimina