Translate

lunedì 17 ottobre 2011

Trick or Tricks? -Dolcetto o scherzetto?-


Che la si ami oppure  no Hallowen è ormai è entrata nell'immaginario comune. Sebbene molti la considerino solo un'altra festa-business, c'è chi come me ne apprezza il lato ludico fatto di travestimenti, scherzi, giochi e decorazioni. Oggi infatti ho intenzione di dedicare un post a questa festa che devo dire la verità infiamma il mio estro creativo. Dopo un breve excursus sul background della festa vorrei mostrare come fare delle decorazioni e rendere graziosa la vostra casa senza spendere un patrimonio. Io mi sono attenuta ad un budget di quattro / cinque euro.
Origini
Le origini di questa festa risalgono all'epoca in cui le isole britanniche erano dominate dalla cultura celtica. I Celti erano influenzati principalmente dai cicli lunari e delle stelle che segnavano lo scorrere dell'anno agricolo che iniziava con Samhain(1 novembre). Durante la vigilia di Samhain, probabilmente il 31 ottobre, si celebrava l'ultimo raccolto, tutte le divinità pagane venivano ricordate ed evocate a titolo di ringraziamento ed auspicio per l'anno entrante; le porte delle dimensioni ultra terrene erano considerate aperte, per quella notte, e tutti gli spiriti erano liberi di vagare sulla terra e di divertirsi insieme agli uomini.
Nonostante i tentativi della chiesa di cristianizzare anche la Bretagna restò chiaro che i celti avevano intenzione di mantenersi fedeli il più possibile alle loro tradizioni.
La leggenda di Jack O' Lantern
A capo del corteo di folletti, streghe e spiriti maligni che invadono il mondo durante la vigilia di Ognissanti è la figura incantata di Jack uno spiritello sbruffone e impertinente che durante la vigilia di Ognissanti decise di sfidare il diavolo in persona. La leggenda infatti narra che per liberarsi dalle tentazioni a cui Jack continuava a cedeva, sfidò il diavolo a salire in cima ad un albero. Ma una volta li Jack disegnò sulla corteccia una croce che bloccò il diavolo in cima all'albero.Jack gli propose allora un patto: se lo avesse liberato dalle tentazioni avrebbe cancellato la croce che ne impediva il ritorno sulla terra. Il diavolo acconsentì. La croce fu cancellata e il diavolo tornò nel suo regno. Quando Jack morì le porte del Paradiso gli furono negati per via dei suoi peccati. Si diresse verso l' Inferno dove però il Diavolo gli impedì l'accesso per vendicarsi del tiro mancino che gli aveva tirato, ma gli diede un tizzone accesso per illuminare il cammino nelle tenebre. Per proteggere la fiamma e far si che non si spengnesse mise la candela dentro una rapa o una cipolla svuotata e prese a vagare. Durante la notte di Halloween quando le porte dei due regni sono spalancate ecco che ritorna a passeggiare nel nostro mondo.
Decorazioni e Ghirlande
So benissimo  che i soldi in questo periodo non avanzano quasi a nessuno, ma non per questo dobbiamo smettere di divertirci. Questo post è semplice e facile quindi si presta bene come attività da fare con i propri figli magari in una di queste giornate fredde e piovose. Ciò che ci occorre sono materiali facilmente reperibili.
Occorrente:
  • Foglio di carta 
  • un cartoncino nero A4
  • un cartoncino bianco A4
  • un cartoncino arancio A4
  • un cartoncino viola A4
  • forbicine per ritagliare
  • pennarelli
  • colla a caldo oppure colla normale
  • cordoncino di cotone nero o filo da cucito.     
Procedimento:
Prima cosa di tutto abbiamo bisogno di fare dei carta modelli con un comune foglio di carta bianco sul quale ho disegnato le sagome delle figure che mi servivano: Fantasma, pipistrello, teschio, zucca, castello infestato, cappello da strega-per chi fosse incapace nel disegno come la sottoscritta può facilmente reperire il necessario sul internet oppure come ho fatto io, farsi aiutare da qualcuno-. Una volta fatte un modello per ogni  figura  bisogna ritagliarle.
queste le useremo per fare le sagome su ogni cartoncino colorato. Ci vorrà  molta pazienza anche perchè con i pennarelli dovremmo sottolineare i particolari. Ad esempio con il pennarello nero ripasseremo i contorni dei fantasmi, gli occhi la bocca e così via. Alla fine dovreste avere un risultato tipo questoio ho aggiunto anche la sagoma di un gatto in pannolenci. Ma non perché le ho fatte, ma siccome lo scorso anno mia mamma se le è riportate da un viaggio a Londra quest'anno abbiamo voluto utilizzarle. Tutto qui. Vedete come ho usato i pennarelli? vi dirò mentre stavo facendo i castelli ho pensato ad un modo carino per fare porte e finestre. In casa non avevo cartoncini gialli e non sarei  uscita a comprarli, quindi ho utilizzato dei classici e semplici post-it dai quali ho ritagliato le forme usate.Con la fedele colla a caldo e un pò di filo di cotone ho attaccato le forme una all'altra creando delle ghirlande che ho attaccato da uno stipite all'altro delle porte delle camere da letto.


  
  il risultato dovrebbe  delle decorazioni semplici ma carine. Io mi sono divertita a farle insieme alla mia mamma, mia cugina e il mio fidanzato.
chicca in più siccome mi erano avanzate delle zucce e cappellini da strega li ho uniti per creare dei piccoli appendini per le  maniglie delle porte.spero che questo post sia piaciuto. Resta il fatto che auguro a tutti un felice Haloween.
   

2 commenti:

  1. Ciao Sakura! Bell'idea, semplice ed economica; il gatto, poi, è proprio bello :)
    P.S. ho visto che sei mancina... Ho un debole per i mancini, non ti so spiegare perché, ma ho l'impressione che abbiano una "marcia in più", qualcosa di speciale. L'ho sempre pensato e poi il destino mi ha fatto incontrare il mio fidanzato. E' mancino. ;)

    RispondiElimina
  2. ciao non sono propriamente mancina...molte cose le faccio con la sinistra vero, ma sono ambi destra :D. spero che il post ti sia piaciuto io mi sono divertita a fare le decorazioni...sembravo una bambina alparcogiochi. un saluto

    RispondiElimina