Translate

giovedì 1 agosto 2013

Scrapbooking Card con cartone ondulato

Buondì  alle appossionate-e non solo a loro- di #riciclocreativo. Si vede che il periodo feriale è iniziato e che ho più tempo per dedicarmi ai post, anche se per me non ci saranno vacanze quest'anno :( quindi tanto vale distrarmi dedicandomi a quello che mi piace fare. #Creare!
Anche oggi vi posto un bigliettino realizzato con lo #scrapbooking. L'idea mi è venuta mentre scartavo il ventilatore. Ho trovato un foglio di imballaggio molto molto utile e invece di buttarlo l'ho riutilizzato dandogli altra vita. Come sempre spero di aver fatto un buon lavoro.
Un bacio, Sakura

Occorrente
  • Foglio di cartone ondulato
  • matita
  • forbici
  • colla a caldo
  • colla a stick
  • fogli di carta assorbente
per la decorazione
  • due o tre cucchiaini di caffè
  • un pennello
  • cartoncino bianco
  • foglio acetato
  • foglio stampa a pois
  • fiore in fimo e chips corallo 
  • forbici da decoro
  • fiocchetto di organza marrone
  • 13cm di nastrino organza marrone
  • 35cm di cordoncino di tessuto
How do...
Per prima cosa da fare è quella di  ritagliare dal foglio di cartone ondulato un rettangolo di 10x20 cm servendoci sia della matita e squadra e sia delle forbici. una volta attenuta la base, piegatela a metà nel senso del lato più lungo. Dovreste avere un bigliettino quadrato di 10x10cm.





Dal cartoncino bianco ritagliamo:
  1. un quadrato di 9x 9 cm e servendoci di un paio di forbici arrotondiamone gli angoli, 
  2.  tre rettangoli di 2x 4cm che rifiniremo con le forbici da decoro
  3. una striscia di 1x10 cm  da rifinire con le forbici da decoro
Appoggiamoli sul foglio di carta assorbente e con l'aiusilio del pennello spennelliamo il caffè. Questa tecnica ci permetterà di dare al cartoncino un effetto di carta ingilallita oltre che conferirgli il classico profumo del caffè, tanto caro a noi italiani :D Lasciate asciugare bene almeno una mezz'oretta.
 Intanto dal foglio acetato e dal foglio a pois ritagliate due cerchi uno più grande e uno più piccolo e con le forbici da decoro rifinite i bordi.
Usiamo la colla a caldo per attaccare i cerchi sul davanti del bigliettino (lato ondulato) prima quello a pois(più piccolo) e poi quello acetato(più grande). Posizioniamo la rosa di fimo e le chips di corallo sempre usando la colla a caldo. Badate basta davvero una punta di colla non esagerate altrimenti il calore della colla può sciogliere il foglio acetato.
Ora i ritagli di cartoncino saranno asciutti, per cui attacchiamo il rettangolo più grande all'interno del biglietto.
lo vedete bianco perchè mi ero dimenticata di ingiallirlo con il caffè. Sorry!
Qsto fungerà da spazio su cui scrivere, mentre sui tre rettangoli più piccoli potete inserire le frasi augurali che meglio si addicono e, con una punta di colla a caldo fissateli sulla facciata del bigliettino.Infine attacchiamo la striscia lungo il lato estreno della facciata.
Dal  nasrino di organza ricavate una stiscia di 13 cm e attaccalela sul davanti del bigliettino fermando le estremità  sul retro della stessa facciata , con un pò di colla a stick. Attaccate il fiocchetto
Chidete il bigliettino con due giri del cordoncino in tessuto.
Purtroppo mi sono accorta di non avere una foto del bigliettino completo di striscia di organza marrone. Sono pasticciona davvero!! Dannata me. :D


 Consigli e suggerimenti
Non tutti ci troviamo in casa roselline di fimo per cui potere sostituirlo come meglio credete a gusto e fantasia vostra inoltre, se vi va potete realizarla da voi che sia in fimo, in pasto di mais, di riso o di sale, su youtube troverete di certo un tutorial che fa x voi. Inoltre vi inserisco anche il file del foglio di carta a pois preso da l blogspot  freevintagedigistamps.


3 commenti:

  1. Un bel progetto reso ancora più interessante dal fatto che è puro riciclo :)

    RispondiElimina
  2. grazie per i complimenti. :D Vero il mio blog ha preso la piega di #riciclocreativo e devo dire non mi dispiace x niente. Ormai quando vedo un oggetto ne immagino subito un secondo utilizzo. Almeno così si risparmia, si fa meno spazzatura e soprattutto si restituisce dignità agli oggetti.
    Vi abbraccio
    Sakura

    RispondiElimina