Translate

lunedì 21 ottobre 2013

Halloween Party vol 1. Il menù per una cena perfetta.

Ma chi lo ha detto che per far festa bisogna spendere una barca di soldi? Riscopriamo e ridiamo vita alla tradizione delle feste fatte in casa. Per cui, passarla con qualche amico non sarebbe una cattiva idea, magari ognuno può portare qualcosa giusto per non oberare di lavoro e spese una sola persona. In questo post vi vorrei suggerire una possibile soluzione partendo, dalla cucina per poi continuare, nei successivi post, con l''arredo della tavola e della casa.

Menù per la cena
Antipasto: Pane dei morti
Primo: Penne alla Jack
Secondo: Zucchine sotto terra
Contorno: Calderone della strega
Dolce: Fantasmini gelati
cocktail: Vedova nera.

Partiamo quindi con la ricetta del cocktail. Accogliere gli ospiti con un bicchiere di vedova nera è l'ideale per rompere il ghiaccio e farli entrare nell'atmosfera spettrale adeguata.
Occorrente:
1/3 Martini Rosso
1/3 Bitter
1/3 Acqua tonica
1 o 2 rotelle di liquirizia.
Procedimento:
In un bicchiere da Martini bianco inserire il Martini rosso, il bitter e l'acqua tonica. Decorare il bicchiere con dei pezzetti di liquirizia staccati dalla rotella.

Antipasto Pane dei morti:
Occorrente per 6 persone
500 gr di biscotti secchi
300 gr di zucchero
25 gr di farina
100 gr di uva sultanina
100 gr di fichi secchi
60 gr di arancia candita
100 gr di mandorle sbucciate
4 albumi
vino rosso mezzo bicchiere
mezza bustina di lievito
un pizzico di cannella
Procedimento:
Mettere in ammollo l'uvetta per almeno 15 minuti. triturare i biscotti e le mandorle. Tagliare a pezzettini i fichi e le arance e versatele in una scodella insieme ai biscotti e le mandorle. Aggiungere zucchero, farina, lievito e il pizzico di cannella mescolando continuamente. A questo punto versare l'uva sultanina e mescolando, aggiungere gli albumi e il vino a filo. Amalgamare bene x 10 minuti circa. Se l'impasto risultasse troppo solido aggiungere un pò di vino. Stendere la pasta e ricavare dei panini piatti non più alti di 1 cm e lunghi circa 10 cm. Disponeteli su una placca da forno rivestita di carta forno e infornate in forno già caldo a 180 C per 25-30 minuti. A cottura ultimata spolverizzateli con zucchero a velo.

Primo: Penne alla Jack
Occorrente per 6 persone
500 gr di penne rigate
600 gr di zucca
80   gr di pancetta
2 bicchieri di vino bianco
1 cipolla tagliata a fette sottili
200 ml di panna
1 bustina di zafferano
Procedimento
Tagliate a pezzi la zucca e fatela cuocere in acqua salata. Appena cotta, scolatela e triturate grossolanamente. In un tegame fate rosolare la cipolla con olio di oliva, versate la pancetta e la zucca, sfumate con il vino. Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e appena bolle calate le penne. Quando sono al dente scolatela, conservate un pò dell'acqua di cottura nella quale sciogliere lo zafferano. Fate saltare la pasta con la zucca e la pancetta, versate la panna e lo zafferano disciolto.

Secondo: Zucchine sotto terra
Occorrente:
6 zucchine di media lunghezza
4  scatole di tonno al naturale da 80 gr
sale e pepe nero qb
un ciuffo di prezzemolo
1 aglio
3 fette di pan carré
pan grattato q.b
 Procedimento
Dividere a due le zucchine lavate, e metterle a bollire in una pentola con acqua salata. Appena cotte, scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo dividete una fetta di pancarré in quattro parti, togliete la crosta e date ad ogni pezzetto la classica forma di lapide. Mettete in forno caldo per qualche minuto fino a che non si siano ben tostate. Preparate un trito di aglio e prezzemolo. Usando un cucchiaino scavate le zucchine. La polpa saltatela in padella per qualche minuto con il trito di aglio e prezzemolo, il tonno e tre cucchiai di olio di oliva. Salate e pepate a piacimento. Frullate tutto in modo da avere un composto uniforme.  Ungete una pirofila da forno con dell'olio, adagiate le zucchine svuotate e riempe con in composto.Spolverizzate del pan grattato. Infornate in forno già caldo a 180 C per circa 20 minuti. Saranno pronte quando il pane avrà fatto una crosticina uniforme. Togliete la pirofila e senza  bruciarvi posizionate e lapidine su ogni zucchina. Spruzzate del Ketchup o della salsa di pomodoro sulle zucchine, cercando di simulare degli schizzi di sangue. Servire tiepide.

Contorno: Calderone della strega
Occorrente:
500 gr di Piselli
4 Patate medie
1 cipolla
Burro
Sale
Noce moscata qb
200 gr di ricotta
Parmigiano 120 gr circa
Olive ripiene

Procedimento
Mettere a cuocere in acqua tiepida salata, la cipolla tagliata grossolanamente, i piselli e le patate mondate e tagliate a pezzettini. Appena la forchetta infilzerà la patata, scolate e trasferite il tutto in un mixer. Aggiungete un pizzico di pepe e di noce moscata e tritare. Fate attenzione, non buttate tutta l'acqua di cottura, perché se la vellutata dovesse essere troppo compatta, potete ridarle fluidità aggiungendo l'acqua in cui abbiamo fatto scottare gli ortaggi. In una ciotola, lavorate la ricotta con il parmigiano e, ricavate delle palline di un 3 cm di diametro circa.Tagliate a rondelle le olive e adagiatele sulle palline. Avrete così i vostri bulbi. Versate la vellutata in ciotole individuali e disponete un paio di bulbi a testa.

Dolce: Fantasmi gelati
Occorrente:
100 gr di zucchero
75 gr di zucchero
2 uova
75 gr di farina
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Penna gel caramello
Procedimento:
Setacciare la farina dentro una ciotola e unirvi lo zucchero, il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia. Rompere le uova con uno forchetta e unirvi la farina con lo zucchero, il sale  e l'estratto. Fondere il burro e unirlo al composto. Mescolare bene senza far formare grumi. Foderare una teglia da forno con della carta e, stendere un cucchiaino di composto su di essa, spalmarlo con il corso del cucchiaino fino a formare dei cerchi di 10 cm circa. Infornare in forno già caldo a 200 C x 5 minuti e appena i bordi diventano ambrati, estrarli e staccarli dalla lacca con l'aiuto di una spatolina. Ancora caldi, poneteli negli stampi da creme caramel per dare la forma del fantasmino. Farli raffreddare bene e, con la penna gel disegnate occhi e bocca. Servite accompagnati da una palla di gelato alla vaniglia. 
Il menù spero vi piaccia. Divertitevi e, un buon Halloween Spaventoso a tutti!

                                                                                                                                      To be continued....
                                                                                                                                                Sakura

2 commenti:

  1. a me fanno impazzire le zucchine che in giorni normali si chiamano ripiene :D sono tua debitrice della ricetta dei Cuddrurieddri che ti darò x l'Immacolata, visto che da noi è piatto tipico del periodo Natalizio. Sono ciambelle salate fritte.

    RispondiElimina