Translate

mercoledì 12 giugno 2013

Steampunk Project n°1. Raccoglitore

Finalmente ho completato un progetto iniziato qualche tempo fa. Diversi imprevisti mi hanno bloccato. Il primo è che avevo finito l'acrilico bianco. Non è  un caso che il nero e il bianco vanno via subito e quando ti servono non ce ne mai abbastanza.
Inoltre è un periodo che sto in fissa con lo stile steampunk. Non so se vi  mai capitato di vedere qualcosina ma lasciatemelo dire è davvero (insieme al vittoriano a al goth) troppo chiuritoso (chiurito in dialetto significa letteralmente prurito ma ha l'eccezione di sfizio/sfizioso). Faccio una breve parentesi su questo genere. Filone letterario, artistico in genere lo steampunk fonde elementi ottocenteschi con la tecnologia avanzata.
è uno stile che ha colpito anche il mondo della moda dando vita ad una serie di vestiti, accessori in stile. Per cui oggi vado a proporvi un raccoglitore steampunk.

Occorrente
Scatola di cartone tipo cereali o gelati
Carta con stampe steampunk
forbici
colla
pennelli e tamponcini
Colori acrilici bianco, terra di siena bruciata, marrone, giallo, oro
Vernice di finitura

How do....
 Prima cosa da fare è fare un taglio trasversale sulla nostra scatola aiutandoci con un taglierino, così da avere una apertura.Tracciamo con riga e matitale line dove effettuare il taglio, poi seguiamo con una mano di bianco. Una volta asciugata creiamo un fondo marroncino chiaro mischiando una goccia di terra di siena bruciata e del bianco. Passiamo tutti i bordi e lasciamo asciugare.







i due tamponcini, il pennello da trucco e la palettina con i colori e il mio disordine :D




immagine presa da internet da http://scrappingdesignsbynik.com
Dal foglio di carta ritagliamo le figure che più ci piacciono e con le quali creeremo la decorazione con la tecnica del decoupage.
Fatto questo appoggiamo il ritaglio su uno dei lati della scatola e, con una matita tracciamone la sagoma. questa ci darà la posizione in cui dovremo poi attaccare la decorazione.

Diluiamo con alcune gocce di acqua del colore terra di siena bruciate e con un tampone iniziamo a tamponarlo sulla scatola , partendo dai bordi della decorazione. Bisogna creare un fondo più scuro omogeneo.

una volta finito di stendere il terra di siena bruciato con lo stesso tampone prelevale del marrone NON DILUITO e tamponate su tutta a superficie. sempre con il tampone tamponate il giallo. non esagerate perché il giallo serve solo per dare l'impressione di un qualcosa di vecchio.

Ora possiamo attaccare con della colla vinilica o colla a stick la decorazione. Per non creare uno stacco netto tra fondo e decorazione con un piccolo pennello e il colore marrone (io ho usato un applicatore da trucco in spugna ) ripassiamo i contorni sfumandoli. Possiamo aggiungere altri dettagli. Ad esempio io ho creato le nuvole con del colore terra di siena bruciata non diluita e il tampone. Possiamo ripetere la stessa operazione pure sul lato opposto.









Con il colore oro e un  dito(so che non è professionale, ma io non sono una pittrice ;D) tamponiamo i bordi. Infine definiamo colorando con terra di siena bruciata la base del nostro raccoglitore e con l'oro il lato più piccolo.
Lasciate asciugare e avrete il vostro raccoglitore. bello vero?

il lato più piccolo l'ho rifinito con lo stesso colore oro
usato per i bordi


Spero che vi piaccia.
Al prossimo post
Anticipo solo che sarà un altro oggetto steampunk.
kisses Sakura

Nessun commento:

Posta un commento