Translate

lunedì 9 febbraio 2015

San Valentino: Love is all you need.

"...All you need is love, love. Love is all you need..."
E con questa citazione beatlesiana, iniziamo il post dedicato alla festa più romantica per eccellenza:
San Valentino. La festa degli innamorati l'ho sempre vissuta come una festa non solo destinata alle coppie ma aperta a tutti gli innamorati ed io, personalmente, o in coppia o scoppiata sono sempre stata innamorata. Non ho ricordo di un momento senza aver amato un fidanzato, un amico, una amica, i genitori, un animale insomma, io e l'amore siamo stati sempre compagni fedeli l'uno dell'altro. A volte abbiamo litigato e molte volte ho pianto tutte le mie lacrime e finire poi a capire che non me ne sarei mai privata. Perciò dopo la mia ode ad Amore, partiamo con il tutorial  per  realizzare un regalo destinato alla persona amata che sia si speciale ma anche economico perché non dimentichiamoci che siamo in tempo di crisi ma, di certo non di sentimenti. Dividerò il post in quattro parti per cui, senza indugiar oltre, partiamo e  Buon San Valentino ! <3

FASE 1: IL SEGNALIBRO
OCCORRENTE:
cartoncino bianco
matita e gomma
righello
forbice
penna rossa e penna nera
pezzi di nastrino rosso
puncher/perforatrice

How do...
dal cartoncino bianco ritagliamo un rettangolo 4,5 x 18 cm
Partendo dal lato più lungo tracciamo la linea al centro e segniamo da un lato e l'altro due line equidistanti di circa due millimetri e mezzo.
Con l'ausilio del righello ripieghiamo il nostro cartoncino lungo le ultime due linee tracciate e procediamo a cancellare tutti i segni di matita





Passiamo ora alla decorazione.


Con la penna rossa disegnano tanti cuoricini su quello che consideriamo sia il retro del nostro segnalibro  ricordando di lasciare circa un centimetro dal lato più corto perché li andremo a forare con la nostra puncher sia da un lato che dall'altro.
 Fatto questo passiamo alla decorazione del lato anteriore. Io ho scelto una frase che penso sia carina
e adatta per un segnalibro, specie se penso a chi lo destinerò. é capitato che si addormentasse con il libro/fumetto in faccia. Quindi con la penna nera ho semplicemente scritto"ti sei addormentato qui" Se non siete molto sicure potete fare prima con la matita e poi ripassare in penna così da cancellare se non vi dovesse piacere.


FASE 2: LA CONFEZIONE

OCCORRENTE
rotolo di carta igienica
colore acrilico bianco e pennello
washi tape
nastrino  pizzo o merletto
perle e perline varie
colla a caldo o altra colla

How do...
Prima cosa da fare e piegare una sola estremità del nostro rotolo in carta.


Per farlo vi suggerisco di vedere qui . Passiamo ora con il pennello asciutto il colore su tutto il rotolo. Non preoccupatevi di essere troppo precisi né di coprire tutto bene, l'effetto che vogliamo dare è quello di un oggetto antico e in linea con i canoni dello stile shabby chic. Una volta asciutto il tutto
 dedichiamoci alla decorazione. E' inutile dirvi che quella proposta da  me è solo una possibile soluzione e che ognuno renderà personale la propria creazione proprio in base al fatto che vorrei spingervi a riutilizzare tutto quello che in casa si ha.  Per tutto il materiale usato oltre a vedere in casa ho fatto un giro di amici e parenti. Ho trovato questi oggetti e li ho combinati a mio piacimento. Ho contornando il bordo aperto del rotolo con del nastrino tipo pizzo in cotone e fermato con delle gocce di colla a caldo.
Se usate la vinavil il tempo di asciugatura sarà più lungo.

FASE 3: L'AMORE HA IL SAPORE DEI DOLCETTI FATTI IN CASA
Ebbene dal titolo di questa fase penso avrete capito che bisogna mettersi ai fornelli, ma non temete sarà semplice e veloce a prova di ciompe (cit. cliomakeup) come la sottoscritta.

OCCORRENTE
2 uova intere
175 gr di farina 00
50 gr di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di zucchero
50 gr di latte
mezza tazzina di caffè di vermout/strega o un qualsiasi liquore
pirottini


How do..
Nella ciotola dello sbattitore mettere zucchero e le uova e lasciare andate per qualche minuto a massima velocità. Con le fruste in moto aggiungere metà farina poco per volta e l'olio. Versare la restante farina e la mezza tazzina di liquore. Sciogliere la bustina di lievito nel latte e versare tutto nel composto. Lasciare il tutto per altri 5 minuti giusto il tempo di disporrei circa 14 pirottini di media grandezza su una placca da forno.  Con un cucchiaio versiamo il composto nei pirottini sino a riempirli per metà.
Infornare in forno già caldo a 250 gradi per 10/15 minuti.
Una volta freddi spolverare con zucchero a velo e aggiungere zuccherini o altre decorazioni.

FASE 4: IL CONFEZIONAMENTO
OCCORRENTE
Coperchio di una scatola/ piccola scatola
ovatta per imbottitura o paglia finta
4 veli di organza per bomboniere di colore rosso
cioccolatini, caramelle
colla

How do..
Innanzitutto laviamo i veli di organza in acqua tiepida e sapone non sgualciteli troppo altrimenti toccherà stirarli.
Una volta asciutti con della colla a caldo fermiamo ciascun velo all'interno dei quattro lati.
Sistemiamo l'ovatta finta e adagiamoci il segnalibro, che avremo precedentemente inserito nella confezione fatta, due dolcetti e qualche cioccolatino. Solleviamo i lembi dei veli e fermiamoli con un punto di spillatrice. Io avevo della rafia in giro per casa e ho voluto aggiungere un tocco più rustico che trovo si sposi bene con la confezione in stile shabby chic realizzata nella fase due.

Et voilà. 
Spero che l'idea vi sia piaciuta. 
Augurando un buon San Valentino a tutti e sperando che l'amore trionfi sempre sull'odio e sull'ignoranza, non mi resta che salutarvi e, rimandarvi al prossimo post.
Un bacio,
Sakura.










2 commenti:

  1. Un lavoro completo a 360°!
    Molto carina la frase sul segnalibro ;)

    RispondiElimina
  2. Sono partita dal fatto che in Giappone a San Valentino le ragazze regalano della cioccolata al proprio Valentino e quindi ho rivisto in chiave mia la tradizione. Infondo l'amore non ha bisogno di cose grandi, eccessive e costose. Penso che sia meglio non abbagliare i sentimenti con il luccichio degli oggetti. Se un regalo lo crei e lo confezioni personalmente pensando alla persona a cui lo vuoi destinare è davvero il palesarsi dei tuoi sentimenti per l'altro. O forse sono solo troppo antica. :D Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina