Translate

giovedì 10 settembre 2015

Fimo Mould - formina per fimo e paste modellanti fatta in casa

Mi capita spessissimo di fare un giro nei cassetti di casa e trovare vecchie bomboniere e oggettini in argento la cui forma mi piace tantissimo  e vorrei poterli riprodurre per fare dei lavoretti con le paste modellanti ma, o non  riesco a trovarli in commercio oppure una volta trovati scopro che hanno costi esageratissimi, perché non neghiamolo ma il bricolage e gli hobby in genere sono dispendiosi.
Per cui spesso mi trovo a fare dei veri e propri esperimenti per riprodurre alcuni strumenti che si utilizzano e, crearne di nuovi e personalizzati. Questo mi capita con le forme in silicone che servono per riprodurre un oggetto con le paste modellanti. Così tempo fa provai con una sorta di pasta di mais che purtroppo una volta indurita non mi permetteva di estrarre con facilità l'oggetto ottenuto e dopo un paio di faticosi tentativi la formina si rompeva. Ne avevo parlato in un post a cui vi rimando qui sotto. Invece girando su web ho scoperto una formula che potrebbe davvero essere una svolta per quanti amano lavorare il fimo. Anche per questo linkerò (passatemi il termine) al video di una youtuber che ammiro e seguo da un bel po' di tempo. In più di una volta ho fatto rimandi al lei e al suo lavoro.
Per cui vediamo cosa occorre.

Occorrente
Silicone bianco
Borotalco
un bastoncino/ cucchiaino di plastica 
un contenitore
guanti
e una protezione per il tavolo da lavoro.

How do...
Come si può vedere io non ho dato misurazioni perché ho fatto  tutto ad occhio. Il risultato è di ottenere una pasta morbida, asciutta ma elastica.
Quindi spremiamo nel contenitore- io ho usato un bicchiere di plastica-un po' di silicone e versiamo il borotalco poco per volta e amalgamiamo usando una palettina di legno, tipo quelle per il gelato, facciamo si che si crei una palla di borotalco e silicone prima di trasferirla sul piano da lavoro e impastarla fin quando non sarà diventata della giusta consistenza. Creiamo una sfera della giusta proporzione  rispetto l'oggetto che si vuole riprodurre e imprimiamolo sopra facendo attenzione che tutto l'oggetto sia contenuto nella pasta e che la formina che si sta delineando non abbia uno spessore troppo  minimo. Lasciamo asciugare 24 ore prima di sformare e utilizzare.



Note:
Come vedrete nel filmato, al posto del borotalco viene impiegata la maizena, inoltre potrete ricavare le giuste quantità da impiegare. spero che la segnalazione possa essere utile. A presto con nuovi post e molte altre sorprese.
Un bacio,
Sakura

Nessun commento:

Posta un commento