Translate

domenica 6 dicembre 2015

Message in a heart! Una lavagna a portata di molletta


In una  pausa dallo studio ho deciso di metter su  un piccolo, facile e veloce post che riguarda il Natale e in particolare  uno dei tanti regali che si possono fare con le nostre manine per le persone a noi care. E' qualcosa di semplice che richiede l'utilizzo di materiali che nel 90%  dei casi chi fa lavori di hobbystica o ha figli , ha  tranquillamente in casa.
Quindi vediamo cosa occorre e che cosa ho pasticciato.



Occorrente: 

  1. del cartoncino - può essere tranquillamente quello preso da una scatola d'imballaggio  
  2. due fogliettini tipo post-it
  3. una matita
  4.  un paio di forbici 
  5. dei colori a tempera o pennarelli  
  6. della pittura lavagna o alla lavagna adesiva
  7. una pinzetta/molletta di legno -che troveremo tranquillamente in un negozio che vende casalinghi oppure in un negozio che vende oggetti di cancelleria-    
  8. colla a presa rapida o colla a caldo                                           
How to do...

 La prima cosa da fare è ritagliare sui  post-it la sagoma di due cuori, una più grande e una più piccola e ritagliarle con le  forbici.






Con l'aiuto della matita ricalchiamo e poi ritagliamo la  prima sagoma cioè, quella più grande, sul nostro cartoncino.







Nel cuore ottenuto tracciamo i margini della forma  più piccola.  Facciamo questo per avere una linea guida quando poi andremo attaccare la lavagna autoadesivo o a colorare con la pittura lavagna.




Adesso passiamo alla colorazione. Io ho scelto il  rosso per la cornice del cuore grande. Possiamo farlo o con del colore o con un pennarello, personalmente ho scelto il colore perché con il pennarello veniva un rosso troppo scuro, ma siccome ho dei colori a tempera per bambini la  coprenza è blanda e ho dovuto dare più mani.






Una volta asciutta la cornice, completiamo la parte interna del cuore con la lavagna.





Finiamo la decorazione esterna del cuore aggiungendo dei piccoli puntini bianchi che potremmo fare con la parte posteriore del pannello o con un dotter oppure con un pennarello dalla punta sottile.









Con della colla, anche a caldo, fissiamo la molletta sul retro del nostro cuore. Prima pero  ho provveduto a colorare tutto il retro con il pennello sporco di bianco, cioè non carico di colore, per dare l'effetto di antico, di shabby chic che tanto mi piace e che secondo me si sposa perfettamente con l'atmosfera natalizia. Ho fissato tutto con una mano di trasparente o colla vinilica leggermente diluita.
E' un'ottimo modo per lasciare un messaggio.
Et voilà, spero vi sia piaciuta la mia idea.
Un bacio,
Sakura

Nessun commento:

Posta un commento