Translate

mercoledì 22 giugno 2011

LASAGNE ALLE FAVE

Ebbene si oltre la creazione di oggetti la mia passione non tanto segreta è la cucina, anche se dopo che ho finito di preparare i piatti sembra più un campo di battaglia che la cucina di una casa...ma pazienza almeno quello che cucino ha un ottimo sapore! ;D.
Siccome sono cresciuta con l'idea che non si butta nulla che può essere utile-come mostrato nel primo post- anche e soprattutto il cibo non va sprecato. E così mi dedico a rinvestire quello che trovo nel frigo. La ricetta che posterò nasce dall'esperienza di vita universitaria fuori sede dove i soldi sono contati e non c'è spazio per lo spreco anche se  a volte si sbaglia a comprare un prodotto, come in questo caso. Avevo comprato delle fave congelate che una volta cotte restavano dure quasi immangiabili e così oggi le ho resuscitate dall'angolo remoto del freezer e le ho cotte. Una volta bollite le ho sbucciate e frullate. Un pò di besciamella, di formaggio e voilà il piatto è pronto. Ma andiamo per ordine...

INGREDIENTI
200GR DI FAVE SURGELATE
400GR DI BESCIAMELLA-2 CONFEZIONI-
1CONFEZIONE DI LASAGEN
200gr DI PANCETTA -in alternativa vegetariana asparagi-
FORMAGGI VARI -io avevo mozzarella e sottilette-
PARMIGGIANO

PROCEDIMENTO.
Far bollire le fave secondo il tempo indicato sulla confezione. Una volta raffreddate sbucciatele e frullatele con un pizzico di sale e un pò di acqua di cottura. Prendete un pentolino e fate appassire la cipolla, buttateci la pancetta-o gli asparagi- e fatela rosolare. Toglietela dal fuoco e aggiugetela insieme a 200gr di besciamella alla purea di fave. Taglitate a dadini il formaggio.
Ora procediao con la composizione della nostra lasagna. Nella teglia versate un cucciao di olio e un pò della besciamella rimasta. Stendete bene e adagiate il primo strato di pasta. Ricoprite con la purea di fave e aggiungete un altro pò di besciamella e i formaggi a dadini. Spolverizzate con il parmiggiano. Adagiate un altro strato di pasta e proseguite fino a esaurimento.
Forno già caldo a 180°g x 10/15minuti -o asseconda del tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta-. RICORDATE l'ultimo strato deve essere ricoperto solo da besciamella e formaggio.
Spero vi piaccia... la mia è già nel forno.
BUON APPETTITO!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. si sono buone ma prima di infornarle sarebbe meglio aggiungere un pò di acqua di cottura delle fave oppure un pò di brodo vegetale se no cm capitato a me, vengono asciutte.

    RispondiElimina