Translate

venerdì 2 maggio 2014

La green economy e le ricette della nonna. Colluttorio a base di menta e bicarbonato

Buona sera,
Vorrei affrontare in questo post un tema a me caro. Si tratta di green economy.
 Come si può vedere sin dall'inizio ho cercato di creare un blog, un mio diario, incentrato sul riutilizzato di oggetti di uso comune per crearne di altri che trovassero nella loro nuova forma, nuova vita. Così ho intrapreso questa avventura, purtroppo sono stata,sono e sarò poco assidua nel aggiornarlo ma mi auguro che da qualche parte qualcuno legga le mie avventure. Quindi, senza perdermi in molte chiacchiere (cosa difficilissima x me) veniamo all'argomento di questa nota.
Permettendo che non sono del tutto estranea alla materia, ma neanche espertissima, ho iniziato a pensare di creare da me tutta una serie di prodotti dedicati alla cura della persona:saponi, crema, shampoo e anche collutorio. Questo é il caso. Girando x il web ho trovato un sacco di ricette ma da buona casinista come sono, non mi sono limitata a seguirne un sola, ma ne ho creata una tutta mia. Proprio in questo momento sta  raffreddandosi.
Ho colto l'occasione perché mi è stato portata della menta freschissima e biologica per cui ho deciso di provare.

http://www.giornalismo-partecipativo.it/
INGREDIENTI
 10 foglie di menta fresca
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaino Di bicarbonato
Alcune gocce di limone
Un pezzetto di buccia di limone
 Pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Mettere a scaldare l'acqua con le foglie di menta spezzettate, aggiungere  le bucce di limone e alcune gocce del frutto. Lasciare bollire per qualche minuto infine, spegnere la fiamma e aggiungere il bicarbonato, il pizzico di sale. Lasciare in infusione per 10-15 minuti, passato i quali bisognerà filtrare il tutto e  lasciare raffreddare in un recipiente. Usare come un normale collutorio.

Penso sia una ricetta semplice e abbastanza economica dato che ho usato tutti ingredienti che si trovano normalmente in casa. Ho sempre avuto molti problemi a trovare un dentifricio e un collutorio che non mi dessero fastidio, ad esempio molti che ho provato erano abbastanza  ricchi di alcol e/o altre sostanze da procurarmi la sensazione di bruciore. Per questo  motivo vi ho rinunciato, anche se con grande dispiacere.  Apprezzo molto le ricette  di stampo naturale prive sono di sostanze chimiche  per cui, ho voluto sperimentarmi anche in questo campo sperando che la ricetta sia piaciute e che soprattutto possa essere utile anche ad altre persone come me. Non mi resta  che saluta e sperare di approfondire il tema nei post futuri.
 un bacio
Sakura

1 commento:

  1. E' bello creare da sé le cose di cui si ha bisogno e questa "ricetta" è molto semplice :)

    RispondiElimina