Translate

mercoledì 4 giugno 2014

Progetto o pasticcio? Stampi per fimo fatti in casa.

Hola a todos el mundo!
Salve! Finalmente la bella stagione è arrivata :D Questo mese mi sono dedicata un pochino di più alla mia passione. Il riutilizzo e la creazione di oggetti.
Il mese scorso ho acquistato su internet alcuni stampi in silicone per il fimo in quanto, comprarli nella mia città, nei negozi di hobbystica sarebbe stato molto dispendioso. Per cui ho trovato un venditore on line e ho fatto l'ordine (sotto, nelle foto potrete vederli). Ma, mentre aspettavo che il pacco arrivasse ho avuto una illuminazione. Perché non crearli da me? Come dico io, con i soggetti che voglio? e così mi sono messa in opera. Premetto che non hanno la comodità della flessibilità che caratterizza appunto gli stampi in silicone,e per scoprire se ho fatto una bella pensata o tutto si è risolto come al mio solito in un pasticcio,  :D continuate a leggere.
Ho fatto un giro nei cassetti della credenza e ho trovato una marea di qui cosini di argento. Credo siano state tutti bomboniere. Ho scelto quelli che più mi piacevano. Ho fatto un altro giro e ho trovato molti altri oggettini. Ho impastato della pasta sintetica che può essere di riso, borotalco o maizena, et voila.
Ma vediamo nello specifico cosa occorre e come procedere.

Occorrente:
oggettini vari sia di forma che dimensione
colla vinilica
borotalco
un recipiente 
un cucchiai di plastica
foglio di carta forno

How do...
Dopo aver scelto gli oggettini da riprodurre, versiamo, nel contenitore, circa 4 cucchiai di borotalco e uno di colla vinilica. amalgamiamo bene fino a quanto non avremo un composto unico. A questo punto trasferiamo il tutto su un foglio di carta forno e impastiamo proprio come si fa con la pasta di casa. Se occorre possiamo aggiungere del borotalco. Lavoriamo fino ad avere una pasta asciutta e liscia. Dal nostro panetto stacchiamo della palline più piccole e schiacciamole leggermente, cospargiamo la superficie con un po' di borotalco. Appoggiamo l'oggettino scelto,anche questo cosparso di borotalco, e pigiamo con più forza. Avremo ottenuto il nostro stampo. Ora è tempo di mettere ad asciugare. Ci vorranno circa due giorni per una asciugatura completa. 
Se vi è piaciuta la mia idea, fatemi sapere. 
in ogni caso buon lavoro.

Conclusioni...
Non molto soddisfatta. La pasta modellante si attacca e non riesco a toglierla facilmente. In compenso ho fatto uno stampo che posso usare come timbro. .D Sono confusa e non tutti gli oggettini scelti da me si prestano bene.
Decisamente ho fatto un pasticcio.
Un bacio, Sakura.






Nessun commento:

Posta un commento