Translate

lunedì 30 giugno 2014

Braccialetti :New Life con smalti e shabby chic



Buon inizio Luglio!
Iniziamo il nuovo mese con un progetto semplice semplice . Non parliamo propriamente di riciclo ma, bensì con questa idea risusciteremo l'antico splendore di quei tipici braccialetti di metallo.
Sono sempre una  persona in ritardo su tutto.Non importa quanto tempo prima io parta a fare le cose resta sempre il fatto che ad un certo punto il tempo corre ed io non sono mai pronta. Questo vale anche per il cambio di stagione infatti, ho finito ieri di prendere tutte le cose estive. Mettendo a posto tra la mia chincaglieria, cioè tutta quella bigiotteria che per anni ho collezionato, ho trovato una infinità di bracciali di metallo comprati a pochi soldi  in uno di quei mercati rionali durante un viaggio in Montenegro. Siccome parliamo di materiale di poco valore il tempo li ha deteriorati e in molti casi la vernice è saltata. Ero lì per lì per buttarli ma poi, da brava accumulatrice seriale, non me la sono sentita e ho deciso di tenerli. Mi dispiaceva troppo, soprattutto per quelli che  mi aveva regalato il mio fidanzato ben 12 anni fa. A quelli sono legata sentimentalmente perché furono il primo regalo che mi fece. Me li portò da un campeggio dalle zone del  Pollino. Guardandoli più e più volte e sperando di aver qualche idea per giustificare il mio accanimento ebbi finalmente un lampo di genio. Da qui è nato il progetto e spero ne esca qualcosa di bello.
In attesa di commenti e opinioni,
vediamo che ho combinato.
Baci Sakura.

Occorrente
Progetto 1
braccialetti di metallo
smalti colorati oppure vernici colorate o colori acrilici
mollettine per stendere i panni

Progetto 2
Braccialetti in  metallo
nastrini colorati o  fettucce di tessuto
colla per bigiotteria oppure colla a caldo
perline e charms (facoltativo)

How do...
Progetto 1: come prima cosa abbiamo bisogno di un supporto che ci permette di tenere fermi i bracciali mentre li  dipingiamo, quindi questo lo otteniamo usando le mollette e fermando il bracciale nella parte più stretta.
Selezioniamo il colore che più ci  piace, io ho usato smalti per unghie per facilitare tutti i passaggi. Dopo la prima asciugatura, se ci accorgiamo che il colore è troppo chiaro e non copre bene oppure non è delle intensità che vogliamo, possiamo fare più passate basta però, far asciugare bene tra una mano e l'altra.
 Una volta asciutti possiamo lasciarli così o dare una mano di trasparente oppure di colla vinilica. Possiamo anche spolverarli con dei brillantini o della porporina.

Progetto 2:
Bastano davvero pochissimi gesti per creare dei braccialetti dall'aspetto sbarazzino e allegro.  Con una goccia di colla fermiamo il nostro nastrino. Procediamo avvolgendolo tutto intorno al bracciale e rifermiamo tutto li da dove siamo partiti con un'altra goccia di colla. Liberiamo la fantasia e seguiamo i suoi suggerimenti. Possiamo davvero creare una infinità di varianti da quelli più semplici a quelli più elaborati con perline e pendenti.





anticipazione sul prossimo post




Nessun commento:

Posta un commento